EVENTI

Mogoro Dromos Festival Roberto Fonseca concerto yo

28 luglio 2013

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Domenica 28 Luglio alle ore 22 in piazza del Carmine a Mogoro  concerto yo ultimo disco del pianista cubano Roberto Fonseca.

“Yo” è un movimento musicale dove le radici vengono ricercate nelle profondità culturali tra Cuba e l’Africa; un mix di stili e generi. Ingresso cinque euro.

Roberto Fonseca è nato alla Havana nel 1975, inizia la sua brillante carriera dopo l’incontro con Ruben Gonzales, Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo, Cachaito Lopez, Guajiro Mirabel e Manuel Galban, le leggende del Buena Vista Social Club. È considerato uno dei musicisti più talentuosi e carismatici degli ultimi anni per uno stile che unisce ritmo e forti emozioni e per un rapporto viscerale con la musica che, attraverso una fisicità prorompente, trasforma spesso il pianoforte in uno strumento a percussione e ogni concerto in una travolgente ed euforica festa. Una festa che continua anche nel suo ultimo album Yo, espressione del più moderno jazz cubano e del jazz in generale ma con aperture che, al contempo, travalicano le stesse sottigliezze di jazz e le sonorità della musica caraibica contaminandosi con elementi elettronici, analogici e africani. La scelta di posare a torso nudo sulla copertina dell’album, con le mani aperte verso il cielo evoca, del resto, una rinascita e la ricerca di nuove e, se possibile, più coinvolgenti sonorità.

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris