EVENTI

Lunamatrona ... Scrittori a Piede Lìberos Fabio Volo

01 marzo 2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Sabato 1 Marzo alle 11 lo scrittore Fabio Volo sarà ospite al museo naturalistico del territorio della Marmilla sulla strada che collega Collinas a Lunamatrona per raccontare la storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo dopo un passato burrascoso e di un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma.

Il libro. La strada verso casa (Mondadori). Marco non ha mai scelto, perché ha paura che una scelta escluda tutte le altre. Non ha mai dato retta a nessuno, solo a se stesso. Sembra dire a tutti: amatemi pure, ma tenetevi lontani. Andrea, suo fratello maggiore, ha deciso da subito come doveva essere la sua vita, ha sempre fatto le cose come andavano fatte. E sposato con Daniela, una donna sobria ed elegante. Insieme avrebbero potuto essere perfetti. Marco invece ha molte donne, e Isabella. Lei è stata la sua prima fidanzata. Con lei ha passato quelle notti di magia in cui la bellezza dilata il tempo e la felicità strappa le promesse. Ma neanche con lei è mai riuscito a decidersi, a capire che la libertà non è per forza mancanza di responsabilità. E così continua a vivere in folle, senza mai mettere una marcia, fare una scelta. Se non che a volte la vita che hai sempre tenuto sotto controllo inizia a cadere a pezzi. Il nuovo romanzo di Fabio Volo racconta la storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. E di un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. Racconta una grande e tormentata storia d’amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d’amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. Racconta il dolore che piega in due e la felicità che fa cantare inventandosi le parole.

L’autore. Fabio Volo, nome d’arte di Fabio Bonetti, ha dapprima raggiunto il successo in radio e in televisione per poi farsi un nome anche nel mondo del cinema e soprattutto nel campo letterario: nel 2011 i suoi romanzi sono infatti arrivati a vendere oltre 5 milioni di copie in Italia.

Nel 1996 diventa uno dei nuovi personaggi di punta a Radio Capital, di Claudio Cecchetto. Dal novembre 1998 conduce tre edizioni del programma Le Iene su Italia 1. Nel 2000 inizia l’avventura con Il Volo del mattino su Radio Deejay e pubblica il suo primo libro, Esco a fare due passi, che vende oltre 300.000 copie.

Nel 2001 e 2002 conduce per due edizioni il programma Ca’ Volo, in prima serata su MTV. Da settembre 2001 a gennaio 2002 conduce Il volo su LA7. Nel 2002 è la volta del cinema: Fabio debutta in Casomai di Alessandro D’Alatri.

Nel 2003 pubblica il suo secondo libro È una vita che ti aspetto, uno dei best-seller dell’anno. Dello stesso anno è il suo debutto teatrale, ne Il mare è tornato tranquillo. Nell’autunno del 2003 conduce su Italia 1 la trasmissione di seconda serata Smetto quando voglio. Nel 2005 esce il film La febbre, sempre di D’Alatri, nel 2006 viene pubblicato il suo terzo libro Un posto nel mondo. Ritorna su MTV con Italo-Spagnolo, poi con Italo-Francese e Italo-Americano – Homeless edition. Nel 2007 è al cinema con Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi e Uno su due di Eugenio Cappuccio. Esce il suo quarto libro dal titolo Il giorno in più. Nel 2008 è protagonista del nuovo film di Cristina Comencini, Bianco e nero e presta la sua voce a Po, il panda protagonista del film Kung Fu Panda. Nel 2009 esce il suo quinto libro Il tempo che vorrei. Nell’aprile 2010 esce invece nelle sale cinematografiche il film Matrimoni e altri disastri, diretto da Nina Di Majo. Sempre nel 2010 è il vincitore della sesta edizione del “Premio Letterario la Tore Isola d’Elba”. Nel 2011 esce il suo sesto romanzo, dal titolo Le prime luci del mattino e inizia le riprese per Studio illegale. A dicembre esce invece il film Il giorno in più, basato sul suo omonimo romanzo e diretto da Massimo Venier, in cui lui stesso recita nel ruolo di protagonista. Il 21 marzo 2012 torna in televisione conducendo il programma Volo in diretta nella seconda serata di Rai 3. Il 22 ottobre viene pubblicato il suo settimo libro, intitolato La strada verso casa.

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris