EVENTI

Villanovaforru Manifestazione "Don Piriciolu 2014"

07 novembre 2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

La Confraternita Don Piriciolu, visti il successo e le insistenti richieste, dopo la sfida a colpi di libagioni a basso tasso alcolico, cavuru e casu e pei de procu del passato anno, decide di ripetere la sfida dei produttori di piriciolu locali anche oc annu.
Poiché la prima volta errori e imprecisioni possono essere scusate a patto che ci si ponga rimedio in occasioni future, la confraternita Don Piriciolu decide di promulgare un regolamento che ogni produttore dovrà conoscere, accettare e rispettare.

Appuntamento l’8 novembre 2014 in Piazza Costituzione alle ore 17 ( in caso di maltempo nel Salone parrocchiale).

Regolamento
Art.1 Su piriciolu che partecipa alla gara verrà reso anonimo. La bevanda verrà consegnata alla confraternita che provvederà a metterla in dei contenitori anonimi. 
Art.2 La Confraternita Don Piriciolu consegnerà la ricetta della regola. I produttori potranno variare nelle percentuali per un massimo di un 15%. Se le percentuali saranno superiori il produttore dovrà comunicarlo alla confraternita che in totale autonomia e serenità stabilirà il da farsi prima dell’inizio della gara.
Art.3 Regola:
25% uva macinata
25% mosto
50% acqua
Il tutto messo in un tino e coperto perché non prenda aria. Rimestare quotidianamente, da minimo di un giorno a un massimo di tre giorni consecutivi. Trascorsi i quali, va torchiato e messo a fermentare in barrique. Tre settimane e si può bere.
Art.4 Su piriciolu verrà votato dal pubblico che dopo aver assaggiato da ogni contenitore potrà esprimere la propria preferenza. Ciò avverrà in maniera segreta. Ogni persona ha diritto ad un solo voto.
Art.5 Il produttore de su piriciolu che avrà avuto più voti vincerà la gara.
Art 6 Giuria qualificata: prima dell’inizio della gara una giuria qualificata provvederà ad assaggiare tutti is piriciolus in gara ed, a seconda delle indicazioni degli stessi produttori (es. superamento delle percentuali indicate) o delle proprie papille gustative ( es. un vino con aggiunta d’acqua non viene considerato piriciolu; oppure particolari pregi riconosciuti alla bevanda) provvederà a decurtare o aggiungere ad ogni prodotto un tot di voti.
Art.7 Don Piriciolu 2014 avrà luogo sabato 8 novembre ore 17.00

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris