Compiti e Finalità

ultimo aggiornamento: 07 aprile 2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Panorama Las Plassas

Il gruppo di azione locale “Marmilla e Alta Marmilla”, denominato GAL MARMILLA è una società consortile a responsabilità limitata che nella corrente programmazione si pone l’obiettivo, come indicato nel titolo del Piano d’Azione BIO_NETWORK: le reti innovative della Marmilla, di preservare le caratteristiche del territorio e del paesaggio in chiave biologica, e di un utilizzo sostenibile del paesaggio urbano, agrario e di interesse naturalistico. 

Il Piano individua linee strategiche che si integrano e si completano nei due ambiti tematici individuati: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali e Valorizzazione dei beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio.

Sono state individuate quattro linee strategiche:

  • I sistemi produttivi locali per la sana alimentazione, la salute e l’inclusione.
  • I sistemi produttivi locali per la formazione, la didattica e l’imprenditoria innovativa.
  • I beni culturali per l’appartenenza e la specializzazione del territorio.
  • Il paesaggio culturale come risorsa su cui investire

La Società opera in un ambito territoriale costituito da quarantatre comuni della Regione Sardegna che ricadono nelle province di Oristano e del Sud-Sardegna (26+17).

Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosno, Gonnostramatza, Masullas, Mogorella, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Ruinas, Senis, Simala, Sini, Siris, Usellus, Villa Sant'antonio, Villa Verde, Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Uras, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca.

Il territorio che unisce il comune di Uras con le regioni riconducibili alle unioni dei comuni della Marmilla, dell’Alta Marmilla e di Parte Montis, ha una corona ambientale di confini di rilevante interesse naturalistico che da sud a ovest sono rappresentati dai picchi vulcanici di Santu Miali di Furtei, dalla Giara di Gesturi, dal Monte Grighini, dal Monte Arci e dalla Giara di Siddi. Si estende per circa 814 Kmq. Ha una popolazione insediata pari a circa 38.000 unità. Ha una densità abitativa pari 46,40 ab/Kmq.

Il Gal Marmilla si è formato attraverso un processo pubblico con la partecipazione dei principali soggetti istituzionali locali, delle imprese locali, delle associazioni di categoria, di singoli cittadini. Il processo di costituzione si è concluso con la sottoscrizione dell’atto costitutivo avvenuto ad Ales il 9 Luglio 2009.

Nell’attuazione della strategia gli Organi sociali e tecnici del GAL saranno accompagnati dai gruppi di governance costituiti durante il percorso partecipativo propedeutico alla scrittura del Piano di Azione locale a valere sul PSR Sardegna 2014-2020.

 

in Azioni di sistema, che hanno la funzione di rendere effettiva l’integrazione trasversale degli interventi e dei Modelli di rete che si intendono attivare sul territorio - See more at: /it-it/gal/psl.aspx#sthash.cRhPzHZt.dpuf
in Azioni di sistema, che hanno la funzione di rendere effettiva l’integrazione trasversale degli interventi e dei Modelli di rete che si intendono attivare sul territorio - See more at: /it-it/gal/psl.aspx#sthash.cRhPzHZt.dpuf