Mogorella

Mogorella

ultimo aggiornamento: 20 marzo 2013

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Sindaco: Laura Scanu (dall’ 11/06/2012)
Abitanti: 471 (statistiche ISTAT 2011)
Posizione: 39°51'57" N - 08°51'26" E
Altitudine s.l.m.: 265 mt
Superfice: 17,20 kmq
Codice Istat: 095028
Codice Catastale: F270
Cap: 09080
Patrono: San Lorenzo (20 Maggio e 9-11 Agosto)

Mogorella sorge ai piedi del Monte Grighine, dal quale si può ammirare lo splendido panorama caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea, tra lentischi, corbezzoli, lecci, sughere, roverelle e mirto.

Di grandissimo valore archeologico sono i resti dei sette nuraghi ritrovati nel territorio di Mogorella, tra i quali il nuraghe Luas, quello di Fenogu e soprattutto il protonuraghe Su Friarosu.

Quest’ultimo sorge su un pianoro calcareo poco prima dell'ingresso al paese e rappresenta l'anello di congiunzione tra i protonuraghi semplici e la tipologia più evoluta a tholos. Gli studiosi lo collocano nel periodo che va dal bronzo antico al bronzo medio, ovvero la fase più antica della civiltà nuragica e presenta una struttura “a corridoio” in calcare bianco.

Il suo centro storico ha mantenuto l’assetto tradizionale: lungo le sue strade si affacciano case in pietra non intonacata con il porticato (sa lolla), circondate dalla grande corte chiusa da pittoreschi portali.

Su un colle all’ingresso del paese sorge la chiesa di San Lorenzo, dalla facciata gotico-aragonese in trachite rosa risalente al Cinquecento.

Il patrono di Mogorella è San Lorenzo, al quale vengono dedicate due feste nel corso dell'anno. Il 20 Maggio si svolge la processione in suo onore, durante la quale sfilano anche gruppi folkloristici e cavalieri; in concomitanza si svolge anche la Sagra della pecora con degustazioni di piatti tipici e di buon vino locale. La seconda festa si svolge tra il 9 e il 11 agosto, con canti e balli tradizionali dei gruppi folkloristici.

Sito ufficiale del Comune di Mogorella: www.comunedimogorella.it

Fonti
Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comunedimogorella.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/mogorella