Opportunità

Bando per progetti top-down nel settore alimentare

27 maggio 2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Sardegna Ricerche ha pubblicato un nuovo bando nell'ambito della linea di attività 6.1.1.a del POR FESR 2007-2013 per la presentazione di proposte progettuali con l'obiettivo di attivare azioni cluster con approccio top-down nel settore alimentare. 

Il bando intende stimolare la collaborazione tra gli organismi di ricerca e le imprese innovative operanti nel settore alimentare in Sardegna. In particolare sono stati individuati tre temi da sviluppare attraverso azioni cluster top-down: 
- Individuazione e sperimentazione di nuovi formaggi ovi-caprini a pasta molle per bambini 
- Innovazione di prodotto nella produzione di birre artigianali 
- Innovazione per la valorizzazione delle proprietà salutistiche dei prodotti tipici. 

Gli interventi non prevedono erogazione di aiuti alle imprese partecipanti e sono attuati attraverso azioni cluster, ovvero attività di animazione economica promosse da Sardegna Ricerche e rivolte alle imprese. 

Il costo sarà a totale carico della Regione Autonoma della Sardegna e Sardegna Ricerche sarà beneficiario finale degli interventi. I risultati dei tre cluster e le eventuali soluzioni identificate resteranno proprietà di Sardegna Ricerche e, conseguentemente, della Regione Autonoma della Sardegna per il perseguimento dei suoi fini istituzionali. I medesimi risultati saranno messi a disposizione delle imprese che hanno partecipato al progetto e delle altre imprese del settore secondo criteri non discriminatori. 

Le azioni prevedono la possibilità di utilizzo delle piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche e degli organismi di ricerca. Le proposte devono essere presentate entro il 10 giugno 2014. La dotazione finanziaria ammonta a 300.000 euro e potrà essere integrata o aumentata con risorse regionali, nazionali e comunitarie. 

Gli avvisi e la modulistica per aderire alle iniziative sono reperibili nella sezione Bandi del sito di Sardegna Ricerche

Informazioni e assistenza
Raimondo Mandis 
Indirizzo emailmandis@sardegnaricerche.it
Elena Lai 
Indirizzo emailelena.lai@sardegnaricerche.it
Settore Networking 
Sardegna Ricerche, Edificio 2 
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) - Italia 
Tel. +39 070 9243.1 - Fax +39 070 9243.2203 

pda

Fotogallery

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris

Parte Montis: Gonnostramatza - Masullas - Mogoro - Pompu - Siris