Progetto N.E.M.O.

PROGETTO NEMO “Nurturing Entrepreneurial Mindset & Organizations "

ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2018

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Progetto
“Nemo: Nurturing Entrepreneurial Mindset & Organizations”

Avviso Pubblico POR FSE SARDEGNA 2014-2020 –
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3.- linea 2 tipologia A – Cup E97B16001030009 DCT 20162ARO241 CLP 1001031863GD160012

 

Partenariato progetto

Capofila: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Partner: Gal Marmilla Società Consortile Arl

Settori strategici: ICT, Agrifood, Turismo e i beni culturali e ambientale

Attività progettuali: 1 percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo su ICT, Agrifood, Turismo e i beni culturali e ambientale

Numero di edizioni: 3

Partecipanti: 60 (20 per classe di cui 9 donne)

Target : donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, diplomati e/o laureati, residenti/domiciliati in Sardegna, disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI ed in mobilità.

Sedi di svolgimento delle 3 edizioni:

1 adezione ad ALES (OR)

1 edizione a BARUMINI (SU)

1 edizione a MOGORO (OR)

 

Caratteristiche di ciascuna edizione

Durata: 195 ore

Fase 1: Formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali

Tipologia: plenaria

Durata: 100 ore

Fase 2: Consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche

Tipologia: piccoli gruppi (max 3 partecipanti per gruppo)

Durata: 35 ore

Fase 3: Assistenza tecnica e consulenza all’avvio delle nuove attività economiche

Tipologia: individuale

Durata: 60 ore

Fase 1: Formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali

Si prefigge di sviluppare un “vivaio di idee” imprenditoriali riferibili agli ambiti del progetto.

Le attività saranno strutturate in 30 ore di docenza con esperti nelle aree di specializzazione e 70 ore di incontri con facilitatori per stimolare la creazione di idee imprenditoriali.

Le docenze saranno organizzate in 3 moduli da 10 ore ciascuno volti ad analizzare le caratteristiche e potenzialità di sviluppo dei settori individuati a livello locale, regionale, nazionale e internazionale;

Gli incontri con i facilitatori prevedono tre aree:

  1. a) Creazione di impresa – in cui saranno presentati i processi di creazione di impresa specifici per le start up e le imprese innovative e i finanziamenti attraverso fondi di venture capital.
  2. b) Metodi e processi creativi – ha lo scopo di stimolare l’insorgere e la generazione delle idee a livello individuale e di gruppo attraverso tecniche di sviluppo della creatività. Il gruppo classe sarà aiutato a creare connessioni tra arte, tecnologia e scienza, a far emergere il potenziale creativo e a supportare la generazione di una visione condivisa.
  3. c) Imprenditorialità – prevede educazione imprenditoriale e innovazione, la presentazione dei processi imprenditoriali, con particolare riferimento alla fase di gestazione dell’idea e dei meccanismi individuali e di gruppo legati alla creazione di impresa.

 

Fase 2: Consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche

Nella fase 2 i partecipanti, organizzati in piccoli gruppi, avranno 30 ore di consulenza per lavorare alla programmazione della loro idea imprenditoriale attraverso il supporto degli esperti e 5 ore per analizzare e condividere in plenaria quanto emerso nel lavoro di gruppo. Nello specifico i gruppi saranno accompagnati nello svolgimento delle attività preliminari all’avvio di impresa; nel lavoro di sviluppo del piano d’impresa; nella studio e nello svolgimento di analisi e ricerche di mercato; nell’analisi del comportamento organizzativo; nella ricerca e nell’individuazione di strategie di innovazione; saranno supportati nella realizzazione di un piano di comunicazione e di marketing territoriale; effettueranno un’indagine delle opportunità di finanziamento.

 

Fase 3: Assistenza tecnica e consulenza all’avvio delle nuove attività economiche

Consisterà in attività di consulenza individuale in cui i partecipanti saranno supportati da mentor e coach al fine di poter fare scelte consapevoli per la propria futura impresa quali: forma giuridica, fonti finanziare e modalità per accedervi, partner tecnologici a cui rivolgersi. Inoltre, i partecipanti saranno guidati nell’incrementare le competenze di public speaking e nell’applicare le strategie di innovazione.