Strumenti di accessibilità
L'Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna ha pubblicato le graduatorie relative al bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (Gal) e delle strategie locali di tipo partecipativo.
L'intervento sostiene, in particolare, le attività strettamente correlate alla costituzione dei partenariati e alla definizione della strategia di sviluppo locale, anche in funzione delle possibili azioni per il miglioramento delle capacità degli attori locali pubblici e non pubblici nello svolgimento del loro ruolo nel leader, con attenzione allo sviluppo delle capacità, alla formazione, all'animazione e alla messa in rete.
Ad ognuno dei Piani di Azione ammessi a finanziamento è stata assegnata la quota di euro 3.000.000,00, così come previsto dall'Accordo di Partenariato 2014-2020 Italia. Con successiva determinazione, che verrà adottato dopo l'approvazione delle modifiche al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 da parte della Commissione europea, la Regione procederà alla ripartizione definitiva delle risorse tra i Piani di Azione ammessi a finanziamento.
"La strategia Europa 2020 punta a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio. In un mondo che cambia l'UE si propone di diventare un'economia intelligente, sostenibile e solidale. Queste tre priorità che si rafforzano a vicenda intendono aiutare l'UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. In pratica, l'Unione si è posta cinque ambiziosi obiettivi – in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia – da raggiungere entro il 2020. Ogni Stato membro ha adottato per ciascuno di questi settori i propri obiettivi nazionali. Interventi concreti a livello europeo e nazionale vanno a consolidare la strategia". (José Manuel Barroso Presidente della Commissione europea)
Sardegna programmazione I documenti della Programmazione 2014-2020
Percorso Partecipativo per la redazione del Piano d'Azione del Gal Marmilla
Il GAL Marmilla sta partecipando al bando dell'Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale per la presentazione delle domande della Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale Leader" del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 per la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
A tal fine ha definito un percorso improntato sul dialogo attivo con tutti gli attori pubblici e privati del territorio per definire la strategia di sviluppo da oggi fino al 2020. Il piano di lavoro prevede diversi incontri che si concentrano sulle seguenti categorie