Sindaco: Gionata Petza (dal 31/05/2015)
Abitanti: 365 (statistiche ISTAT 2011)
Posizione: 39°52'22" N - 08°56'46" E
Altitudine s.l.m.: 233 mt
Superfice: 21,20 kmq
Codice Istat: 095009
Codice Catastale: A480
Cap: 09080
Patrono: San Giovanni Battista (24 Giugno)
Il comune di Asuni si trova ai piedi del Monte San Giovanni, la grande collina caratterizzata dalla presenza del famoso “Marmo di Asuni”, dalla variegata gamma di colori che vanno dal grigio al verde, fino al famoso marmo rosa.
Il territorio di Asuni è stato abitato sin dal Neolitico, come testimonia la presenza di numerose Domus de Janas. Le Domus sono costruite in cavità naturali su rocce di origine vulcanica e raggiungono la massima concentrazione nella necropoli di Budraga. Anche tutto il villaggio nuragico di San Giovanni, la cui torre domina il centro abitato dall’alto del colle omonimo, è stato interamente costruito con le stesse rocce di origine vulcanica. Nell’incantevole paesaggio che circonda Asuni spicca “Su stampu de muscione mannu”, una grotta costituita da due cavità sovrapposte, ancora in parte inesplorate.
Asuni è anche noto per il Castello di Medusa (IV-V sec. d.C.), costruito in epoca bizantina per controllare e proteggere il territorio della Marmilla dalle incursioni e i saccheggi dei Barbaricini. Il castello è interamente scavato nel marmo e sorge su di uno sperone a picco sulla gola scavata dalla confluenza dei fiumi rio Mannu e rio Araxiri. Sorgenti perenni di acqua limpida, grotte carsiche, lecci secolari e pareti rocciose di un grigio marmo cristallino circondano il misterioso Castello, dove la leggenda vuole che ancora aleggi il fantasma della regina Medusa.
Sito ufficiale del Comune di Asuni: www.comune.asuni.or.it
Fonti
Statistiche ISTAT 2011: http://demo.istat.it
www.comune.asuni.or.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/asuni