Strumenti di accessibilità

Genuri

Sindaco: Sandro Branca (dal 11 ottobre 2021)
Abitanti: 353 (statistiche ISTAT 2011)
Posizione: 39°44'47" N - 08°55'27" E
Altitudine s.l.m.: 230 mt
Superfice: 7,60 kmq
Codice Istat: 92023
Codice Catastale: D970
Cap: 09020
Patrono: Natività di Maria Vergine (8 Settembre)

Genuri sorge ai piedi della Giara di Gesturi ed è un piccolo borgo agricolo circondato da campi di grano e legumi e da numerosi uliveti dai quali si ricava un olio particolarmente pregiato.

I numerosi resti archeologici dimostrano che il suo territorio fu abitato fin dall'età nuragica tra questi, l’importante nuraghe di Santu Marco.

Gli abitanti di Genuri mantengono ancora un forte legame con la tradizione, a partire dalle molteplici manifestazioni organizzate nel corso dell’anno. Tra queste, la festa di San Marco, il 15 Aprile e la festa di Santa Maria del Monserrato “Sa Munzerrada”, il sette e otto Settembre. La festa più importante è quella di San Dorino che si svolge il 6 Agosto insieme al caratteristico palio degli asinelli e la sagra “Pani e casu e binu a rasu”, durante la quale è possibile gustare le specialità gastronomiche del territorio, i dolci di mandorle gattòu, amarettus, i classici arrosti sardi e il pani ‘e saba, un dolce impastato col mosto cotto caratteristico della Sardegna.

Sito ufficiale del Comune di Genuri: www.comune.genuri.vs.it

Fonti


Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.genuri.vs.it 
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/genuri

Video