Sindaco: Ediberto Cocco (dal 21/06/2018)
Abitanti: 1.286 (statistiche ISTAT 2011)
Posizione: 39°43'60" N - 09°01'0" E
Altitudine s.l.m.: 310 mt
Superfice: 46,90 kmq
Codice Istat: 92025
Codice Catastale: D997
Cap: 09020
Patrono: Santa Teresa d’Avila (15 Ottobre)
Il territorio del comune rientra in gran parte nella riserva naturale della Giara di Gesturi, uno dei vasti altopiani basaltici e calcarei tipici del Sarcidano e della Marmilla. La giara di Gesturi, detta anche in sardo Sa jara manna (La Grande Giara) è la più grande delle giare, ed è ripartita nei comuni di Gesturi, Tuili, Setzu e Genoni.
La fama della zona è legata principalmente alla sua selvaggia e incontaminata bellezza, nonchè dalla presenza di animali rarissimi. L'area è infatti frequentata dall'unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici di ridotte dimensioni noti come "cavallini della Giara". Nel parco della Giara si estendono rigogliosi boschi di querce da sughero, roverelle, lecci, olivastri e formazioni di macchia mediterranea.
Ma la Giara non è animata solo dai cavallini, vi si trovano diversi cinghiali, lepri, anatre, beccacce, ghiandaie ed altri animali protetti. La configurazione naturale dell’altopiano è interrotta da Sa Zeppara Manna ed altri rilievi che svettano nella piana, regalando suggestivi paesaggi.
Gesturi è il paese natale del Beato Nicola, un frate cappuccino canonizzato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II.
Sito ufficiale del Comune di Gesturi: www.comune.gesturi.vs.it
Fonti
Statistiche ISTAT 2011: http://demo.istat.it
www.comune.gesturi.vs.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/giara-di-gesturi-0