Strumenti di accessibilità

Villamar

Sindaco: Gian Luca Atzeni (dal 11 ottobre 2021)
Abitanti: 2.881 (statistiche ISTAT 2011)
Posizione: 39°37'10" N - 08°57'38" E
Altitudine s.l.m.: 108 m
Superfice: 38,60 kmq
Codice Istat: 92093
Codice Catastale: L966
Cap: 09020
Patrono: San Giovanni Battista (24 Giugno)


Il paese di Villamar, in origine chiamato Mara Arbarei, si trova tra due fiumi, il Rio Mannu ed il Riu Cani, circondato dalle colline della Marmilla. 

I primi insediamenti umani nella zona risalgono al III millennio a.C., come dimostrano i ritrovamenti di lame di ossidiana. Numerosi sono anche i resti appartenenti all’epoca nuragica e punica: Villamar conta ben dodici nuraghe e alcune necropoli all’interno dell’abitato.

Il centro storico, vivacizzato dai colorati murales realizzati da artisti sardi ed esuli cileni, annovera un patrimonio culturale di grande pregio. Tra le strade di Villamar è ancora possibile scorgere i segni della colonizzazione iberica del paese avvenuta tra il XIV ed il XV secolo. In questo periodo una colonia di commercianti di grano provenienti dall’isola di Maiorca giunse in Sardegna in seguito all’inizio di rapporti commerciali con la Catalogna e l’Aragona. Ben presto la colonia si amalgamò alla popolazione locale fondando il cosiddetto “quartiere Maiorchino”.

Villamar conta inoltre la presenza di ben otto chiese, quattro nell'abitato e quattro campestri: di particolare pregio è la parrocchiale di San Giovanni Battista, che sull’altare maggiore ospita l'imponente e ricco retablo dipinto nel 1518 da Pietro Cavaro, il più celebre esponente della Scuola di Stampace.

Sito ufficiale del Comune di Villamar : www.comune.villamar.vs.it

Fonti


Statistiche ISTAT 2011:  http://demo.istat.it
www.comune.villamar.vs.it
www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/villamar

Video