Strumenti di accessibilità

19.03.2017

DIOCESI DI ALES TERRALBA - GAL Marmilla: Ritorno al futuro

Nostra intervista al Presidente Renzo Ibba, sindaco di Morgongiori, sul Piano di azione 2014-2020 per il rilancio economico e sociale del territorio (43 Comuni)

//www.nuovocammino.diocesialesterralba.va.it/wp-content/uploads/2017/03/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." class="alignnone size-medium wp-image-1791 tc-smart-loaded">

Buongiorno Presidente, innanzitutto appare doveroso complimentarsi per l’ottimo risultato ottenuto nella selezione delle nuove strategie territoriali che ha visto il GAL MARMILLA primo nella classifica regionale con 99 punti su 100.

Perché il Piano del Gal Marmilla è arrivato primo in Sardegna?
Sicuramente per la capacità dei soggetti istituzionali/rappresentativi di mantenere uniti i territori della Marmilla e dell’Alta Marmilla. È un indirizzo operativo è adottato anche durante l’attuazione del programma comunitario 2007-2013 appena concluso. Il territorio è rimasto quasi immutato rispetto al vecchio programma: è entrato il comune di Uras e sono usciti quelli di Laconi e Genoni. A questo deve aggiungersi la scelta di “far scrivere” il nuovo Piano di Azione 2014 -2020, senza filtri dall’alto, ai 500 tra cittadini, imprese e sindaci che con chiara maturità, durante i numerosi incontri propedeutici alla stesura finale, hanno individuato e scelto i fabbisogni del territorio, le linee di indirizzo e le azioni del nuovo Piano denominato: BIO_NETWORK: Le reti innovative della Marmilla. E per ultimo, non per minore importanza, c’è da rilevare la premialità che ci è stata assegnata dalla Regione per aver costruito un sistema di ascolto, di proposta e di attuazione della strategia che ci accompagnerà sino al 2020, rappresentato da 6 gruppi di governance in cui sono presenti scuole di ogni ordine e grado, Università, ordini professionali, associazioni di volontariato, ASL e rappresentanti della società civile.

GAL MARMILLA

Elenco dei 43 Comuni partecipanti
Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Barumini, Collinas, Curcuris, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnoscodina, Gonnosno’, Gonnostramatza, Las Plassas, Lunamatrona, Masullas, Mogoro, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Pau, Pauli Arbarei, Pompu, Ruinas, Segariu, Senis, Setzu, Siddi, Simala, Sini, Siris, Tuili, Turri, Uras, Usellus, Ussaramanna, Villa Sant’antonio, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca, Villaverde

Articolo intero su Nuovo Cammino n.5, pag. 12.

Don Peppangelo Perria