Strumenti di accessibilità

Memoria e Web tv

MEMORIA E WEB TV: RACCONTIAMO I TERRITORI vede come obiettivo principale la sperimentazione di strategie innovative per far riscoprire, salvaguardare e valorizzare i saperi locali alle nuove generazioni, al fine di sensibilizzare il senso di appartenenza alle comunità e la riscoperta della propria identità, il tutto con l’utilizzo di tecniche innovative di apprendimento legate alle nuove tecnologie di informazione e comunicazione. Attività previste:

• Costruzione di una piattaforma digitale, finalizzata alla raccolta delle attività svolte dai ragazzi. La Piattaforma presenterà due sezioni nella quali saranno inseriti i contenuti prodotti in lingua Italiana e straniera (eventualmente anche le lingue minoritarie, sardo e valenciano). La Piattaforma sarà strettamente collegata ai siti dei GAL coinvolti e alle pagine social.

• Realizzazione di laboratori didattici, da realizzare nelle scuole selezionate, finalizzati a far conoscere agli studenti coinvolti le regole base della costruzione dei contenuti, della ripresa e del montaggio video, dello storytelling audiovisivo e della creazione da zero contenuti video per le piattaforme di condivisione web (Facebook – Instagram – Youtube – Sito). Sia tramite l’utilizzo di materiale semi-professionale che via smartphone e app di editing gratuite.

• Campagna di comunicazione: progettazione e realizzazione della campagna di comunicazione, e relativa fornitura di format, testi, gadget, archivio fotografico, videoclip. La campagna di comunicazione accompagnerà il progetto per tutta la sua durata. 

ALLEGATI

Documentazione relativa alla procedura di gara per l'affidamento diretto del servizio di progettazione e realizzazione di una piattaforma digitale, dei laboratori didattici e della campagna di comunicazione del progetto di cooperazione transnazionale “Memorie e web tv raccontiamo i territori". Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambito della Programmazione 2014-2020. Misura 19 sub misura 19.3.